le cantorie franciacorta

LE CANTORIE

La famiglia Bontempi produce vini che vanno assaporati e dolcemente ascoltati: per la loro storia, e per la loro capacità di raccontarla e per le vibranti sensazioni che sono in grado di trasmettere dal palato alla memoria.

Le Cantorie è una delle cantine panoramiche della Franciacorta, al culmine della collina di Casaglio in territorio di Gussago, che aprendosi alle spalle del paese è in una posizione magica, circondati da vigneti terrazzati.
Il giardino e la terrazza offrono un panorama a picco sulla Franciacortaed il salone interno ricavato dalla cantina storica di affinamento dei vini, fan si che rendano la location unica, regalando un colpo d’occhio emozionante.
Antico e moderno si sovrappongono dando vita ad uno scenario suggestivo, tra muri di pietre a secco ed archi sospesi come in un antico castello.

le cantorie cantina
le cantorie

Anche il nome Cantorie deriva dall’appellativo dialettale della collina su cui domina la cantina, e si può ricondurre all’interpretazione che si fonda sulla più autentica tradizione locale.
Infatti fra gli anziani del luogo c’è chi afferma che il termine sia stato adottato per la particolare morfologia a terrazze della collina, che aprendosi esattamente alle spalle del paese di Gussago è in una posizione strategica… baciata dal sole di giorno e pronta ad accogliere la luce lunare la notte, queste particolari condizioni insieme ad un clima favorevole spingono le cicale a cantare all’unisono durante il periodo vendemmiale sia di giorno che di notte.