BARONE PIZZINI CURTEFRANCA ROSSO

Barone Pizzini Curtefranca Rosso. Un vino che cerca di mantenere le abitudini enogastronomiche locali di un tempo, non troppo lontano, in cui le uve rosse primeggiavano in Franciacorta. Nasce da diversi vitigni che si completano e si esaltano a vicenda; il Merlot stempera l’aggressività e la struttura del Cabernet sauvignon, mentre il Cabernet franc apporta profumi erbacei ed eterei.

10,90

Disponibile

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist

Barone Pizzini

La cantina Barone Pizzini rappresenta la volontà di ridurre l’impatto ambientale e massimizzare il risparmio energetico. Le scelte architettoniche sono funzionali a garantire un ambiente ideale per produrre vini nel rispetto dell’ambiente. Per questo la struttura, interrata per due terzi e su una superficie di circa 5.600 mq, adotta strategie e soluzioni bioclimatiche. Pannelli fotovoltaici, sistema naturale di raffrescamento, utilizzo di pietra, legno e fitodepurazione delle acque sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati.

 “Una cantina è come un albero. Ne vediamo solo una parte, il resto è interno alla terra, radicato, d​ove troviamo le ragioni del suo essere edificio, architettura. Da questa sua postura nascosta derivano la sua energia, la sua freschezza e la sua vivacità, catturate alla terra e donate al vino.”

NOME COMPLETO

Barone Pizzini Curtefranca Rosso Doc

PRODUTTORE

Barone Pizzini Soc. Agr. P.A. – Provaglio D'Iseo – Italia

DENOMINAZIONE

Curtefranca Rosso DOC

VITIGNI

Merlot 54% – Cabernet Franc 25% – Cabernet Sauvignon 17% – Barbera e Nebbiolo 4%

ALCOL

12,5% VOL

FORMATO

0.75 L

ABBINAMENTI

Ottimo con primi piatti al ragù, carni rosse, salumi e formaggi

ALLERGENI

Contiene Solfiti

METODO DI ALLEVAMENTO

Biologico

TEMPERATURA DI SERVIZIO

16 – 18 °C

TERRITORIO

Franciacorta – Lombardia – Italia