Barone Pizzini Franciacorta Animante Dosaggio Zero

Barone Pizzini Franciacorta Animante rappresenta l’anima di Barone Pizzini perché racchiude in sè la natura viva di tutti i suoi vigneti.
Nasce per coronare il lungo e pionieristico percorso di rinnovamento in vigna ed in cantina che ha sancito la primogenitura di Barone Pizzini nell’esperienza biologica in Franciacorta ed è il primo Franciacorta a reintrodurre il vitigno autoctono Erbamat.
Nell’intento di esprimere in modo ancor più autentico e sincero i vigneti da cui provengono le sue uve, Animante, a partire dalla ‘X Tiratura’, evolve nello stile e diventa Dosaggio Zero.

Di colore giallo paglierino, presenta note floreali, di agrumi, miele d’acacia, albicocca e frutta secca. Dalla fine cremosità con chiusura sapida.
Ideale come aperitivo con crudo di mare o Sushi, a tavola con primi piatti, pesci e carni bianche.

Temperatura di servizio: 8/10° C

23,40 

Disponibile

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist
Barone Pizzini Animante Dosaggio Zero

Secondo le norme di etichettatura dei prodotti biologici, questo vino riporta sulla bottiglia la dicitura “vino biologico”. E’ frutto, come gli altri vini Barone Pizzini, della scelta verso metodi di lavorazione, in campagna e in cantina, volti a garantire una qualità superiore del vino, preservando intatte le caratteristiche che una natura incontaminata sa donare all’uva.

Barone Pizzini

La cantina Barone Pizzini rappresenta la volontà di ridurre l’impatto ambientale e massimizzare il risparmio energetico. Le scelte architettoniche sono funzionali a garantire un ambiente ideale per produrre vini nel rispetto dell’ambiente. Per questo la struttura, interrata per due terzi e su una superficie di circa 5.600 mq, adotta strategie e soluzioni bioclimatiche. Pannelli fotovoltaici, sistema naturale di raffrescamento, utilizzo di pietra, legno e fitodepurazione delle acque sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati.

 “Una cantina è come un albero. Ne vediamo solo una parte, il resto è interno alla terra, radicato, d​ove troviamo le ragioni del suo essere edificio, architettura. Da questa sua postura nascosta derivano la sua energia, la sua freschezza e la sua vivacità, catturate alla terra e donate al vino.”

Prodotti Barone Pizzini disponibili su Winefranciacorta
Bagnadore Riserva
Dosaggio Zero
Animante ‘X Tiratura’
Dosaggio Zero
Satèn
Millesimato
Naturae Millesimato
Dosaggio Zero
Rosè Millesimato
Extra Brut
Curtefranca
Rosso
San Carlo
Sebino Rosso
NOME COMPLETO

Barone Pizzini Franciacorta DOCG Animante 'X Tiratura' Dosaggio Zero

PRODUTTORE

Barone Pizzini Soc. Agr. P.A. – Provaglio D'Iseo – Italia

DENOMINAZIONE

Franciacorta DOCG

VITIGNI

Chardonnay 53% – Pinot Nero 23% – Pinot Bianco 19% – Erbamat 5%

ALCOL

12 % Vol

FORMATO

0.75 L

ABBINAMENTI

Aperitivo, crudo di mare o Sushi, a tavola con primi piatti, pesci e carni bianche.

ALLERGENI

Contiene Solfiti

TEMPERATURA DI SERVIZIO

8 – 10°C

TERRITORIO

Franciacorta – Lombardia – Italia

Prodotto in

Italia

Non ci sono recensioni per questo articolo