BARONE PIZZINI SAN CARLO

Barone Pizzini San Carlo: le sue uve provengono dalla zona dove la viticoltura è documentata sin dal Quattrocento. Vi era un’umile chiesetta dedicata a San Carlo Borromeo che sincronizzava il tempo della terra, degli uomini e dei loro riti sacri. Un luogo appartato ma speciale, ricco di storia, emblema della bellezza della semplicità. Il San Carlo nasce per celebrare quel mondo autentico e tutti i luoghi che sono cultura e memoria.

Secondo le norme di etichettatura dei prodotti biologici, questo vino riporta sulla bottiglia la dicitura “vino biologico”. E’ frutto, come gli altri vini Barone Pizzini , della scelta verso metodi di lavorazione, in campagna e in cantina, volti a garantire una qualità superiore del vino, preservando intatte le caratteristiche che una natura incontaminata sa donare all’uva.

 19,90

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist
BARONE PIZZINI SAN CARLO

Barone Pizzini

La cantina Barone Pizzini rappresenta la volontà di ridurre l’impatto ambientale e massimizzare il risparmio energetico.

Le scelte architettoniche sono funzionali a garantire un ambiente ideale per produrre vini nel rispetto dell’ambiente.

Per questo la struttura, interrata per due terzi e su una superficie di circa 5.600 mq, adotta strategie e soluzioni bioclimatiche.

Pannelli fotovoltaici, sistema naturale di raffrescamento, utilizzo di pietra, legno e fitodepurazione delle acque sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati.

 

 “Una cantina è come un albero. Ne vediamo solo una parte, il resto è interno alla terra, radicato, d​ove troviamo le ragioni del suo essere edificio, architettura. Da questa sua postura nascosta derivano la sua energia, la sua freschezza e la sua vivacità, catturate alla terra e donate al vino.”

NOME COMPLETO

Barone Pizzini San Carlo IGT Sebino

DENOMINAZIONE

IGT Sebino

VITIGNO

Merlot (60%), Cabernet Sauvignon (20%), Cabernet Franc (20%)

GRADO ALCOLICO

14,5

ABBINAMENTI

salumi, carni rosse, selvaggina e formaggi