Castello di Gussago – La Santissima Franciacorta ‘NobleNoir’ Blanc de Noir Extra Brut

NobleNoir è un raro Franciacorta da Pinot nero in purezza vinificato in bianco (Blanc de Noir): versatile, ricco, fruttato e minerale.
Nato per chi ama godersi a pieno i piaceri della tavola.

Affina per un minimo di 20 mesi sui lieviti, e prevede un dosaggio minimo per rispettare quella che è la filosofia aziendale, valorizzare al massimo le caratteristiche naturali delle uve.

Si presenta color oro tenue, con riflessi paglierini,  e spuma soffice e cremosa. Negli aromi sprigionati si ritrova tutta la vinosità del Pinot Nero con accenni di frutta rossa.
Franciacorta che si abbina anche a piatti saporiti come i ragù, i risotti e le paste ripiene. Accompagna anche salumi e formaggi di media stagionatura.

Franciacorta Biologico.

21,40 

Disponibile

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist

Castello di Gussago – La Santissima NobleNoir Blanc de Noir Extra Brut

Franciacorta Biologico. La cantina Castello di Gussago ha preferito una produzione limitata preferendo perseguire qualità e rispetto per l’ambiente partendo da un modello di Viticoltura Biologica.
La Santissima è attiva dal 2005, produce annualmente circa 100.000 bottiglie tra Franciacorta DOCG e una piccola percentuale di Curtefranca DOC.

Sorge sul cosiddetto “Monte della Santissima”, in realtà colle Barbisone, posto Comune di Gussago, antico insediamento romano e poi longobardo.

Sulla cima del colle troneggia un complesso monumentale.
Esso diviene, per la sua posizione elevata, punto di sguardo privilegiato per quanti da Brescia si dirigono verso il lago d’Iseo.
Una struttura carica di arte e di storia che durante lo scorrere dei secoli ha assunto le attuali magiche sembianze definite da merli, pinnacoli e torrette.

Progetto Ita.Ca

Franciacorta DOCG è la prima zona vinicola italiana a calcolare l’impronta carbonica di filiera con Ita.Ca.
Un metodo condiviso a livello internazionale in grado di calcolare e quindi controllare, le emissioni di CO2 di tutto il processo produttivo del Franciacorta DOCG.
La Cantina Castello di Gussago La Santissima, attenta alle questioni ambientali, aderisce al Progetto Ita.Ca per un consapevole controllo dei consumi e conseguente risparmio energetico a tutela dell’ambiente che ci circonda.

NOME COMPLETO

Castello di Gussago – La Santissima Franciacorta 'NobleNoir' Blanc de Noir Extra Brut

PRODUTTORE

Stock srl – La Santissima – Castello di Gussago – Gussago – Italia

DENOMINAZIONE

Franciacorta DOCG

VITIGNI

Pinot Nero 100%

ALCOOL

12 %

FORMATO

0.75 L

ABBINAMENTI

PIatti saporiti come i ragù, i risotti e le paste ripiene. Accompagna anche salumi e formaggi di media stagionatura

ALLERGENI

Contiene Solfiti

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10°

TERRITORIO

Franciacorta – Lombardia – Italia

Prodotto in

Italia

Non ci sono recensioni per questo articolo