Contadi Castaldi Franciacorta Brut

 

Il Franciacorta Brut di Contadi Castaldi è un brut vivace, ricco di fragranza, che predilige la scorrevolezza e un linguaggio sensoriale accessibile, uno stile equilibrato e versatile. Al bicchiere ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, animato da un pérlage fine e persistente. Al naso è fresco, con note floreali di tiglio, sfumature di agrumi, pesca bianca e pepe verde. La bocca è tesa e croccante, fresca e verticale, sapida, raffinata e con un finale persistente molto piacevole.

 

18,90 

Disponibile

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist
CONTADI CASTALDI
Una delle numerose cave presenti sul territorio ha dato vita alla fornace Biasca, l’antico fabbricato che oggi ospita la cantina Contadi Castaldi.

Nella seconda metà del novecento, la fornace smise la sua attività e Vittorio Moretti la rilevò per un principale motivo, legato ai ricordi di infanzia della moglie Mariella che in questa fabbrica, appartenuta alla sua madrina, passava i pomeriggi del doposcuola.
Quando, negli anni ’80, la Franciacorta è nel massimo del suo sviluppo, Vittorio e Mariella Moretti decidono insieme di convertire la fornace in una cantina. I suoi ampi volumi e le lunghe gallerie di cottura dei mattoni si sono rivelati perfetti per affinare i Franciacorta e per accogliere gli appassionati di vino.

Il nome Contadi Castaldi è sintesi della storia millenaria della Franciacorta, dei suoi 19 comuni e della loro vocazione ad un’agricoltura d’eccezione. I “contadi“ infatti erano, in epoca medievale, le contee della Franciacorta, piccole unità territoriali rinominate per una produzione agricola di eccellenza mentre i “castaldi” erano i signori delle contee ai quali veniva affidato il governo delle terre.

Prodotti Contadi Castaldi disponibili su Winefranciacorta
Franciacorta
Brut
Franciacorta
Satèn
Franciacorta
Zèro
Franciacorta
Rosè
Curtefranca
Bianco
NOME COMPLETO

Contadi Castaldi Franciacorta Brut

PRODUTTORE

Contadi Castaldi S.r.l. – Adro – Italia

DENOMINAZIONE

Franciacorta DOCG

VITIGNI

Chardonnay 80% – Pinot nero 10% – Pinot bianco 10%

ALCOL

12,5% Vol

FORMATO

0.75 L

ABBINAMENTI

Piatti vegetariani, carni bianche

ALLERGENI

Contiene Solfiti

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6° – 8° C

TERRITORIO

Franciacorta – Lombardia – Italia

Prodotto in

Italia

Non ci sono recensioni per questo articolo