FERGHETTINA FRANCIACORTA BRUT ROSE

Ferghettina Franciacorta Brut Rosè:

Buccia di cipolla, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime leggere note di crosta di pane che virano su sentori di piccola frutta rossa appena colta. In bocca è fine, deciso, lungo, di buona struttura e caratterizzato da una grande freschezza.

Cantina Ferghettina, la nuova sede è stata costruita su una dolce collina dall’incantevole posizione panoramica. E’ strutturata su tre livelli per una superficie complessiva di 6.000 metri quadrati.
Un ampio spazio è stato riservato all’accoglienza dei visitatori con una grande e affascinante sala degustazione.

25,00

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist
FERGHETTINA FRANCIACORTA BRUT ROSE’

FERGHETTINA

L’azienda deve la sua nascita all’intraprendenza e all’intuito di Roberto Gatti che inizia lavorando per oltre 20 anni nel mondo della viticoltura.
Nel 1990, con la moglie Andreina, prende in gestione 4 ettari di terreno nel comune di Erbusco e l’anno successivo presenta i suoi primi vini.
Nasce quindi Ferghettina, prendendo il nome dal toponimo del mappale sul quale è costruita la sede aziendale.

Grazie alla stima di cui gode in Franciacorta, Ferghettina si amplia velocemente e ottiene in affitto per periodi molto lunghi numerosi appezzamenti.

Oggi l’azienda gestisce 200 ettari di vigneti riuscendo a sfruttare al meglio le differenze dei vari terreni con vantaggi tangibili in termini di qualità dei vini.

Ferghettina è una questione di famiglia: tutto è gestito da Roberto e Andreina, con l’aiuto sempre più importante dei figli Laura e Matteo, entrambi laureati in enologia, e da un nutrito gruppo di collaboratori.

NOME COMPLETO

Ferghettina Franciacorta DOCG Brut

DENOMINAZIONE

Franciacorta DOCG

VITIGNO

Pinot Nero (5%), Chardonnay (95%)

GRADO ALCOLICO

12,5

ABBINAMENTI

aperitivo, zuppe, vellutate, piatti a base di frutti di mare.