LA MONTINA FRANCIACORTA ROSE DEMI SEC
LA MONTINA
Il toponimo Montina deriva dal nome del proprietario della tenuta nel 1620, Benedetto Montini, avo di Papa Paolo VI. Passata di mano in mano nell’arco dei secoli, verso il 1970 la tenuta, in grave stato di abbandono, ospitava un convento di Suore Dorotee.
Negli anni 80 i fratelli Bozza acquistano la proprietà delle monache: 36 piò di terreno (circa 12 ettari) fra bosco e vigne, con cascina e convento, con obiettivo unico di produrre Franciacorta. I lavori nelle vigne vanno di pari passo con la costruzione della cantina, completamente interrata nella collina e impercettibile dall’esterno, dove vengono scavate le gallerie di affinamento, la sala vinificazione e la barricaia.
Ai primi terreni se ne aggiungono via via altri, fino a raggiungere i 72 ettari attuali, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Anche la cantina viene ampliata nel 2008 e oggi, nel suo complesso, ha una capacità di stoccaggio di circa 3.000.000 di bottiglie.
La Montina rende omaggio ai colori di Madre Natura ai suoi valori, ai suoi diversi elementi, al suo fascino misterioso. Rende omaggio alla sua generosità che traspare nelle cose belle e preziose coltivate e prodotte nel rispetto della sua autenticità.