LA MONTINA FRANCIACORTA ROSSONERO

La Montina Franciacorta Rossonero scelto dal Milan è l’Extra Brut, ottenuto da uve raccolte da vigneti localizzati in terreni di origine morenica . L’AC Milan ha scelto di vestire con i propri colori il Franciacorta Extra Brut de La Montina, per rapire i palati dei tifosi milanisti e sancire ogni brindisi in Casa Milan! All’interno di un packaging dal design moderno e interamente ispirato ai colori della squadra, si trova un vino Franciacorta che al palato è secco, immediato, dalla vivace freschezza, con buona sapidità e mineralità. Al naso è ampio sino a cogliere i tipici sentori dei fiori d’agrume e della frutta fresca. Ideale come aperitivo a base di ostriche, gamberi crudi, tempura e Grana Padano.

26,90

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist
LA MONTINA FRANCIACORTA ROSSONERO

LA MONTINA

Il toponimo Montina deriva dal nome del proprietario della tenuta nel 1620, Benedetto Montini, avo di Papa Paolo VI. Passata di mano in mano nell’arco dei secoli, verso il 1970 la tenuta, in grave stato di abbandono, ospitava un convento di Suore Dorotee.

Negli anni 80 i fratelli Bozza acquistano la proprietà delle monache: 36 piò di terreno (circa 12 ettari) fra bosco e vigne, con cascina e convento, con obiettivo unico di produrre Franciacorta. I lavori nelle vigne vanno di pari passo con la costruzione della cantina, completamente interrata nella collina e impercettibile dall’esterno, dove vengono scavate le gallerie di affinamento, la sala vinificazione e la barricaia.

Ai primi terreni se ne aggiungono via via altri, fino a raggiungere i 72 ettari attuali, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Anche la cantina viene ampliata nel 2008 e oggi, nel suo complesso, ha una capacità di stoccaggio di circa 3.000.000 di bottiglie.

 

La Montina rende omaggio ai colori di Madre Natura ai suoi valori, ai suoi diversi elementi, al suo fascino misterioso. Rende omaggio alla sua generosità che traspare nelle cose belle e preziose coltivate e prodotte nel rispetto della sua autenticità.

NOME COMPLETO

La Montina Franciacorta DOCG Rossonero Extra Brut

PRODUTTORE

La Montina Srl – Monticelli Brusati – Italia

DENOMINAZIONE

Franciacorta DOCG

VITIGNI

Chardonnay 75% – Pinot Nero 25%

ALCOL

12% Vol

FORMATO

0.75 L

ABBINAMENTI

Si abbina con tutti i piatti in cui vengono esaltati i sapori senza mai sovrastarli

ALLERGENI

Contiene Solfiti

TEMPERATURA DI SERVIZIO

8° C.

TERRITORIO

Franciacorta – Lombardia – Italia