LE CANTORIE FRANCIACORTA ROSE

Le cantorie Franciacorta rose è ottenuto da sole uve Pinot nero, coltivate al culmine della collina di Gussago denominata La Cudola.

Dedicato alla nonna materna Rosi, che ha lasciato nella famiglia Bontempi una forte impronta.

Grazie all’esposizione favorevole, le uve vengono vendemmiate nella prima metà del mese di agosto e poi vinificate; in questa fase il mosto, lasciato a contatto con le proprie bucce per circa dieci ore, acquisisce il caratteristico colore rosa, con sfumature ramate. In seguito, circa sette mesi dopo la vendemmia, il vino viene imbottigliato con l’aggiunta di lieviti selezionati e lasciato ad affinare sui propri lieviti per circa 30 mesi.

Un vino strutturato e dal gusto deciso, pieno e accattivante, donato dalle uve Pinot nero in purezza. Ha un profumo intenso e seducente di rosa, piccoli frutti rossi e fragola che si abbina perfettamente sia a piatti di carne che a piatti di pesce, in particolare ai crostacei.

La particolare lavorazione consente di ottenere una spuma finissima e cremosa capace di accompagnare le note armoniose che avvolgono il palato: “emozioni del gusto” ottenute grazie ad una sapiente vinificazione che vede buona parte del vino base affinata in piccole botti di rovere.

 28,00

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist
SKUCNT00000003 Category Tags,
LE CANTORIE FRANCIACORTA ROSE

LE CANTORIE

La cantina Le Cantorie, che appare come un suggestivo castello settecentesco, è arroccata al culmine della collina di Gussago ed è immersa in una splendida vallata fatta di terrazzamenti.

Il terreno per la sua particolare conformazione rende la zona ideale per la produzione di rossi di grande qualità.

Le uve, grazie anche alla zona ventilata ed asciutta, hanno quindi una mineralità e una freschezza inconfondibili.

Il ricordo della tradizione si fonde ad una forte attenzione per la modernità e l’innovazione attraverso nuovi spazi e tecniche.

L’amore per la terra, per la vite e per i suoi prodotti accompagna la storia familiare da generazioni.

NOME COMPLETO

Le Cantorie Franciacorta DOCG Rosé "Rosi delle Margherite"

DENOMINAZIONE

Franciacorta DOCG

VITIGNO

Pinot Nero 100%

GRADO ALCOLICO

12,5%

ABBINAMENTI

piatti di carne e pesce, in particolare crostacei.