MONTEDELMA FRANCIACORTA ROSÉ

Montedelma Franciacorta Rosé nasce dalle uve migliori di Chardonnay e Pinot Nero coltivate in vigneti di proprietà a Passirano e Provaglio d’Iseo, nel cuore della zona DOCG.

Affina almeno 24 mesi sui lieviti e prevede un dosaggio di 7.4 g/l dopo il quale il vino riposa per ulteriori 3 mesi.

Si presenta di color rosa salmone tenue con una spuma fine e perliage persistente.

Al naso è complesso ed intenso, ricco di eleganti note fruttate, al palato risulta sapido, di buona struttura e di gradevole rotondità.

Godibile a tutto pasto, si può abbinare a salumi, carni saporite, formaggi, ma anche a pesce e crostacei.

Temperatura di servizio:   6/8° C.

21,90

Disponibile

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist
Montedelma FRANCIACORTA ROSÉ

Montedelma

L’azienda prende il nome dal Monte Delma, un piccolo rilievo isolato, il primo che si incontra risalendo la pianura Padana.

Alle pendici del monte vi è l’abitato di Valenzano, una delle località storiche della Farnciacorta: un borgo medioevale risalente all’anno Mille situato sulla strada per Brescia (dove è stato rinvenuto il cippo che indicava la distanza di 12 miglia dal capoluogo).
In questo luogo così ricco di storia e in strategica posizione, con pendii ottimamente esposti a mezzogiorno, la famiglia Berardi ha voluto collocare la propria impresa in Franciacorta, con vigneti e cantina.

Qui hanno deciso di creare un’azienda ex novo dove poter realizzare la produzione di vini di qualità partendo dal vigneto e seguendo integramente ogni fase delle filiera produttiva. Così nei vigneti si previlegia la lotta integrata per combattere in maniera naturale gli agenti crittogamici e quelli parassitari.

La Cantina

La cantina si sviluppa su una superficie di 1000 m², completamente interrata, ad una profondità di 8 m.
La temperatura in cui affinano i nostri Franciacorta è mantenuta costante da un impianto di condizionamento attivo in tutte le zone della cantina, controllato da una centralina elettronica.
Nella zona di vinificazione disponiamo di 28 vasche in acciaio inox, tutte dotate di sensori di rilevamento e controllo della temperatura, con diverse capacità (100 hl, 50 hl e 25 hl), al fine di vinificare separatamente le uve provenienti da diversi appezzamenti, esaltando la tipicità propria di ogni vigneto.
Questi diversi vini base Franciacorta vengono assemblati, in percentuali definite, solo al momento della formazione della cuvèè, che darà poi origine al Franciacorta.
Nella piccola barricaia affina per qualche mese parte del vino base Franciacorta, sempre in funzione del vitigno e della componente pedoclimatica propria di ogni vigneto.
Nella zona di affinamento (o spumantizzazione) le bottiglie riposano sui lieviti il tempo necessario per diventare Franciacorta.

NOME COMPLETO

Montedelma Franciacorta Rosé

PRODUTTORE

Montedelma – Passirano – Italia

DENOMINAZIONE

Franciacorta DOCG

VITIGNI

55% Chardonnay – 45% Pinot Nero

ALCOL

12,5 % Vol

FORMATO

0.75 L

ABBINAMENTI

Godibile a tutto pasto, si può abbinare a salumi, carni saporite, formaggi, ma anche a pesce e crostacei.

ALLERGENI

Contiene Solfiti

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6° – 8° C.

TERRITORIO

Franciacorta – Lombardia – Italia

Non ci sono recensioni per questo articolo