Mosnel Franciacorta Extra Brut EBB

Mosnel Franciacorta Brut unisce molte sapienze: la sapienza dei vitigni, la sapienza del tempo e la sapienza dei metodi di vinificazione.

Ha un colore pieno e deciso, gialloverde screziato d’avorio.

La spuma avorio è ferma, irregolare e pigra a ritirarsi in una corona sottile, alimentata da numerose risorgive.

Ha una trama leggera ma assai dinamica.

Freschezza e momenti verdi, tratteggiati in sfumature: qualche frutto bianco in anticipo di maturazione, e una sottostante indicazione di nebbie e vapor d’acqua. Secco e apprensivo il sorso, denso di sensazioni aggrappanti: fin dal primo attacco prende il palato, lo tiene in ostaggio con ferma levità, conducendo ad una uscita franca e sincera. Pastoso e bevibile.

48,90 

Disponibile

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist
SKUMSL00000004 Categories, Tags, ,
Brands

DESCRIZIONE

.

Sopramontato di maturità, e di vigoria superba. Un’esperienza che regala il brivido della rivelazione. Pulsante di energia e delicato nell’espressione, come il pensiero che omaggia la figura della fondatrice Emanuela Barzanò Barboglio cui è dedicato, e cui somiglia per l’equilibrio tra decisione e sofisticata eleganza. Dopo la vinificazione in piccole botti di rovere, le migliori uve Chardonnay maturano sui lieviti per circa 36 mesi prima del dégorgement con dosaggio Extra Brut. Nel calice dorato dal perlage sottile, rivela un profilo dinamico affascinante, sottile e teso negli aromi di limone e ananas, sambuco e melissa, mandorla e anice stellato, con una sfumatura di panbrioche.

Al palato si fa invitante nelle note brillanti di pesca bianca, bergamotto e zenzero fresco dal tocco quasi mentolato, ma a tenere il ritmo del sorso è una sapidità gessosa, precisa e affilata. Il finale dalla radiosa persistenza riporta agli agrumi e al ribes bianco, con lievi fragranze provenzali e una chiusura iodata che esalta le timbriche stilistiche e dona al vino maggiore estensione armonica.

.

ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Scopri la

CANTINA

mosnel cantina

Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditano nel 1836. Passaggi lungo barricaie, caveau storici, tra natura e innovazione, conducono gli ospiti nel cuore dell’azienda, fino a svelare loro i segreti di una grande passione.

VAI ALLA CANTINA ->

mosnel_logo

MOSNEL

mosnel cantina
NOME COMPLETO

Mosnel Franciacorta DOCG Brut

PRODUTTORE

Az. Agr. Il Mosnel di Emanuela Barboglio e Figli Società Agricola Semplice – Camignone di Passirano – Italia

DENOMINAZIONE

Franciacorta DOCG

VITIGNI

60% Chardonnay, 30% Pinot Bianco, 10% Pinot Nero

ALCOL

12,5% Vol

FORMATO

0.75 L

ABBINAMENTI

Aperitivo, piatti di pesce

ALLERGENI

Contiene Solfiti

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6° – 8° C

TERRITORIO

Franciacorta – Lombardia – Italia

Prodotto in

Italia

Non ci sono recensioni per questo articolo