Mosnel Franciacorta Satèn Millesimato

Mosnel Franciacorta Brut unisce molte sapienze: la sapienza dei vitigni, la sapienza del tempo e la sapienza dei metodi di vinificazione.

Ha un colore pieno e deciso, gialloverde screziato d’avorio.

La spuma avorio è ferma, irregolare e pigra a ritirarsi in una corona sottile, alimentata da numerose risorgive.

Ha una trama leggera ma assai dinamica.

Freschezza e momenti verdi, tratteggiati in sfumature: qualche frutto bianco in anticipo di maturazione, e una sottostante indicazione di nebbie e vapor d’acqua. Secco e apprensivo il sorso, denso di sensazioni aggrappanti: fin dal primo attacco prende il palato, lo tiene in ostaggio con ferma levità, conducendo ad una uscita franca e sincera. Pastoso e bevibile.

31,90 

Disponibile

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist

DESCRIZIONE

Ricchissima, mòtile e svelta la spuma del satèn, Perfettamente omogenea nelle palline di piccolo e piccolissimo calibro. Bianchissima, fiorente. Il perlage è finissimo, quasi riflessivo: ma tenace e irresoluto, coagulato in una corona millimetrica e splendente. Il naso è dolce di quella dolcezza misurata della frutta bianca e gialla, dai brividi di piccoli fiori bianchi, delle vaniglie e delle creme di pasticceria: ma non esente dalla freschezza delle foglie verdi, delle ombrose verzure dell’estate.

Il piccolissimo ricordo degli sciroppi di canna da zucchero tendono il termine a lungo, librato. Seta purissima, seta gialla all’assaggio, in presa diretta sul palato fin dalla prima goccia: delicatamente salino, preda della seducente effervescenza, maliziosa e felice del primo istante. Poi d’improvviso il sorso s’ingrossa e diventa spesso e rubicondo, anche se mantiene una secchezza ed una riservatezza che sono i caratteri dell’eleganza. Verde all’uscita, come tralci appena mozzati, ed altrettanto vivo.

CANTINA

Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditano nel 1836. Passaggi lungo barricaie, caveau storici, tra natura e innovazione, conducono gli ospiti nel cuore dell’azienda, fino a svelare loro i segreti di una grande passione.

MOSNEL

NOME COMPLETO

Mosnel Franciacorta DOCG Brut

PRODUTTORE

Az. Agr. Il Mosnel di Emanuela Barboglio e Figli Società Agricola Semplice – Camignone di Passirano – Italia

DENOMINAZIONE

Franciacorta DOCG

VITIGNI

60% Chardonnay, 30% Pinot Bianco, 10% Pinot Nero

ALCOL

12,5% Vol

FORMATO

0.75 L

ABBINAMENTI

Aperitivo, piatti di pesce

ALLERGENI

Contiene Solfiti

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6° – 8° C

TERRITORIO

Franciacorta – Lombardia – Italia

Prodotto in

Italia

Non ci sono recensioni per questo articolo