DESCRIZIONE
Ricchissima, mòtile e svelta la spuma del satèn, Perfettamente omogenea nelle palline di piccolo e piccolissimo calibro. Bianchissima, fiorente. Il perlage è finissimo, quasi riflessivo: ma tenace e irresoluto, coagulato in una corona millimetrica e splendente. Il naso è dolce di quella dolcezza misurata della frutta bianca e gialla, dai brividi di piccoli fiori bianchi, delle vaniglie e delle creme di pasticceria: ma non esente dalla freschezza delle foglie verdi, delle ombrose verzure dell’estate.
Il piccolissimo ricordo degli sciroppi di canna da zucchero tendono il termine a lungo, librato. Seta purissima, seta gialla all’assaggio, in presa diretta sul palato fin dalla prima goccia: delicatamente salino, preda della seducente effervescenza, maliziosa e felice del primo istante. Poi d’improvviso il sorso s’ingrossa e diventa spesso e rubicondo, anche se mantiene una secchezza ed una riservatezza che sono i caratteri dell’eleganza. Verde all’uscita, come tralci appena mozzati, ed altrettanto vivo.
CANTINA
Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditano nel 1836. Passaggi lungo barricaie, caveau storici, tra natura e innovazione, conducono gli ospiti nel cuore dell’azienda, fino a svelare loro i segreti di una grande passione.
MOSNEL