UBERTI MAGNIFICANTIA FRANCIACORTA

Uberti Magnificantia 2015 Franciacorta

Il Magnificentia Saten è uno dei prodotti di punta della famiglia Uberti, vero e proprio esempio di recoltant-manipulant (come si definirebbero nella regione dello Champagne) storicamente legati alla viticoltura della Franciacorta e in particolare alla tipologia del Metodo Classico.

Perfettamente inquadrato nello stile Saten, con un aggiunta di zuccheri inferiore rispetto alle altre categorie spumantizzate in fase di tiraggio e a partire da uve esclusivamente a bacca bianca, il Magnificentia proviene dalle vigne del Salem, vero e proprio Grand Cru del territorio franciacortino con esposizioni particolarmente favorevoli e terreni sassosi ben drenanti.

In questo areale di coltivazione gli Uberti applicano regimi di coltivazione a basso impatto ambientale, unendo le loro rispettive capacità operative maturate generazione dopo generazione: i genitori Agostino ed Eleonora, eredi di una dinastia di viticoltori operanti in Franciacorta sin dal 1793, e la figlia Silvia, maturata professionalmente alla corte di Jacques Selosse, vero e proprio maestro spirituale dello Champagne.

Fermentato in botticelle di rovere e maturato per 36 mesi sui propri lieviti, il Magnificentia Saten è un campione di finezza e suadenza, in grado di garantire grande bevibilità e gradevolezza.

 

33,90

Add to wishlist Adding to wishlist Added to wishlist

UBERTI

UBERTI MAGNIFICANTIA 2015 FRANCIACORTA

I vini Uberti rappresentano la naturale espressione del territorio, dei suoli e della biodiversità in cui le nostre vigne sono radicate nel corso del tempo. Questa precisa identità, trae origine da una continua ed attenta ricerca tra la sostenibilità ambientale e la perseverante cura e attenzione dell’uomo; dalla tradizione e dalla storia della nostra Famiglia, scaturisce lo spirito innovativo, la sensibilità e l’entusiasmo di essere Viticoltori in Franciacorta.
Sabato 12 ottobre 1793 l’allora Agostino Uberti divenne proprietario di una piccola cascina e dei vigneti circostanti, in località Salem ad Erbusco, consentendo alla nostra cantina di essere una delle più storiche presenti in Franciacorta. Negli anni settanta la viticoltura coesisteva con le tradizionali attività agricole del territorio, quando subentrò alla guida l’odierno G. Agostino Uberti che insieme alla moglie Eleonora, concretizzarono il vero sviluppo dell’azienda vitivinicola, realizzando nel 1978 la prima vendemmia atta a Franciacorta.

NOME COMPLETO

Uberti Franciacorta Magnificantia 2015

DENOMINAZIONE

Franciacorta DOCG

VITIGNO

Chardonnay 100%

GRADO ALCOLICO

12,5%

ABBINAMENTI

a tutto pasto